Erstellt von:
1787094@aruba.it
01/04/2014
Storia dei Centri Uffici
I sempre più frequenti spostamenti di lavoro e la progressiva globalizzazione del mercato hanno portato in questo ultimo ventennio gli operatori economici ad avere una mobilità sempre maggiore.
Un cambiamento delle abitudini della vita lavorativa che ha aperto la strada a nuovi business. Fra questi, i centri uffici, vere e proprie basi operative dove un imprenditore, un professionista che si sposta da una città all’altra può svolgere la sua attività anche limitatamente a qualche ora.
In passato, un hotel rappresentava l’unico punto d’appoggio per operatori economici nei frequenti viaggi. Gli inconvenienti non erano pochi. Infatti non era scomodo ricevere clienti o lavorare in una stanza non adeguatamente attrezzata. Inoltre utilizzare le sale riunioni degli alberghi rappresentava era costoso, in mancanza dei più comuni supporti informatici o dei servizi di segreteria ormai indispensabili.
Negli Stati Uniti si è sviluppata una nuova soluzione: i business centres, uffici completamente attrezzati, disponibili anche per pochi giorni o addirittura per poche ore sono molto utilizzati. Questi uffici forniscono una base di appoggio, ma anche tutti i servizi di segreteria utili per un imprenditore o un professionista.
L’idea è giunta in Italia da circa 20 anni. A Milano è stato aperto uno dei primi di questi centri. Successivamente in ogni grande o media città italiana sono nate strutture simili.
Tags: